top of page

Aci Castello

 
Aci Castello è il primo centro della riviera dei Ciclopi, così chiamata per gli scogli che emergono dal mare che come narra la leggenda furono lanciati dal gigante; la leggenda narra che fu Polifemo accecato a scagliarli contro Ulisse in fuga.
Essa si presenta come una piccola stazione balneare, adagiata ai piedi di un antico castello normanno(1076), che risale al Medioevo, che spartano e massiccio sovrasta il mare minaccioso. La struttura fu costruita su una roccia emersa durante le antiche eruzioni vulcaniche dell' Etna. 
Vicinissimo ad Aci Castello sorge Acitrezza, è il paese in cui Giovanni Verga ambientò il famoso romanzo dei Malavoglia(1881) e nel quale, nel 1948, fu girato il film La terra trema di Luchino Visconti e Antonio Pietrangeli.
Il paese è ricchissimo di odori, sapori e colori, la cucina locale ha attinto dalla tradizini gastronomiche dei diversi popoli che hanno vissuto, e spesso convissuto felicemente, prelibati i frutti del mare, pesci, molluschi e crostacei. Il mare è certo la prima attrazione di Aci Castello, si pensi che questo paesaggio costituito dal Castello e dal litorale è uno degli angoli della Sicilia più ritratta dagi artisti e pertanto più famosa anche all'estero.

© 2014 - Tutti i Diritti Riservati.  
Sicilia in Turismo 
Sede Operativa/Aministrativa Catania (CT).

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page
bottom of page